Avventure per giovanissimi con i Me Contro Te

0
472

Tra i protagonisti dei prodotti di cartoleria per il prossimo autunno ci sono, forti dei numeri e della fedeltà dei loro piccoli fan, Luì e Sofì, ovvero i Me Contro Te. Nel mondo degli youtuber, Luigi Calagna e Sofia Scalia sono effettivamente un caso di successo interessante e particolare, nato e cresciuto esponenzialmente in rete (prima Youtube, poi Instagram e addirittura Spotify) e sbarcato successivamente in tv, sul canale Disney, in libreria, con tre volumi, e poi al cinema con Me contro Te il Film – La vendetta del Signor S. Con risultati notevoli: i libri sono stati entrambi best seller con più di 150.000 copie vendute in un anno e il film, uscito all’inizio del 2020, ha guadagnato oltre 8 milioni al botteghino in sole due settimane.

Luigi (per tutti Luì) e Sofia (Sofì), siciliani classe 1992 e 1998, sono una coppia sia sul lavoro che nella vita. Il format del loro canale youtube, che si chiama Me contro Te, si basa su clip quotidiane con sfide e challenge in cui si trovano appunto l’uno contro l’altro. Il loro target? Giovanissimi, soprattutto bambini, che si ritrovano nel loro modo di fare spontaneo e buffo e nelle scene piene di colori sgargianti e allegri. Un target (7-10 anni) che preferisce YouTube alla televisione, che considera la fruizione del video esclusivamente in modalità on demand e che è abituata a usare smartphone e tablet sia propri che – più spesso – dei genitori. Che però nel caso dei Me Contro Te sembrano cedere il telefono, se non volentieri, quantomeno non con contrarietà: le clip di Luì e Sofì sono semplici, comprensibili, prive di doppi sensi e volgarità. Una virtù confermata dal Moige, che ha premiato i due youtuber perchP il loro canale “risulta particolarmente educativo e la visione dei loro filmati è consigliabile a un pubblico di bambini perché stimola la fantasia”.

Divertenti per i bambini, rassicuranti per i genitori, Luì e Sofì animano un canale YouTube che ha più di 5 milioni di iscritti in cui raccontano la loro quotidianità e ovviamente promuovono i tantissimi prodotti legati alla loro immagine. Perché per fare un regalo ai fan dei due personaggi non c’è che l’imbarazzo della scelta: zaini, portachiavi, quaderni, tattoo, diari autografati, party kit, oltre alle immancabili mascherine e agli altrettanto inevitabili prodotti di abbigliamento e scarpe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here