Largo alla fantasia! I bambini inventano la città

0
161

Tecnologia all’avanguardia, spirito sostenibile: al MUBA – Museo dei Bambini Milano i bambini disegnano la città.

Siram Veolia, in collaborazione con il Comune di Milano e MUBA – Museo dei Bambini Milano, ha annunciato oggi l’avvio del progetto CambiaCI, iniziativa che rende tutti, grandi e piccoli, protagonisti del cambiamento per una città più sostenibile.

 Il Progetto prevede la realizzazione di un intervento tecnico per rendere il contesto urbano più sostenibile e “intelligente”, riducendo l’impatto ambientale e dotandolo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia. L’opera sarà arricchita da un intervento artistico, che rappresenterà la città sostenibile immaginata dai suoi piccoli abitanti.

CambiaCI è al tempo stesso un laboratorio artistico, un percorso di educazione ambientale, una forma di innovazione partecipativa che ci renderà protagonisti del cambiamento e concretamente della scelta di una delle 4 avanguardistiche soluzioni tecnologiche proposte da Siram Veolia, destinate a riqualificare una piazza scelta in collaborazione con il Comune di Milano.

Piccoli e grandi cittadini avranno l’opportunità di scegliere una delle soluzioni tecnologiche, esprimendo la propria preferenza e votando on-line sul minisito dedicato www.cambiaci.it.

La soluzione smart, frutto della scelta collettiva, sarà installata in una piazza milanese da Siram Veolia – gruppo con cento anni di esperienza nella gestione ottimizzata di energia, acqua e rifiuti speciali e nello sviluppo di soluzioni in una logica di economia circolare.

Insieme alla riqualificazione smart per migliorare la fruizione e l’impatto ambientale della piazza, il progetto prevede anche la realizzazione di un’opera d’arte dell’illustratrice Chiara Morra, ispirata all’elaborato collettivo che nascerà dagli spunti creativi dei bambini che parteciperanno ai laboratori d’artista in programma al MUBA.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here