Incidere per passione

0
863

Nel lavoro di Virginia Clericetti, illustratrice e decoratrice, confluiscono diverse ispirazioni, dalla natura, che per lei è maestra della decorazione e dei delicati contrasti, l’arte orientale e soprattutto giapponese, ideatrice di tecniche soavi ma altamente espressive.

Artista sempre in fermento, Virginia organizza corsi di incisione su cartoncino, Adigraf e, per i più esperti, su Linoleum. “L’Adigraf è un materiale comodo e flessibile, adatto per chi si approccia per la prima volta alle tecniche di incisione ma che al contempo ben si presta a molteplici usi e permette di spaziare in termini di fantasia e creatività” racconta Virginia che, in collaborazione con le cartolerie, mette a disposizione dei suoi corsisti tutto il materiale necessario. “Con le tecniche di incisione si possono realizzare tantissime creazioni: biglietti augurali, quadretti, copertine di libri e quaderni, erbari, idee regalo ecc. Il mio corso permette di familiarizzare con gli strumenti e di capire come realizzare al meglio le matrici” spiega Virginia.

“Per comprendere la tecnica è importante capire cosa tagliare, quanta pressione esercitare durante l’incisione e impratichirsi con la giusta quantità di inchiostro da usare: il mio aiuto è fondamentale a questo livello ma i miei corsisti hanno poi ampio margine di creatività per quel che riguarda la personalizzazione della matrice, le innumerevoli decorazioni con glitter, colori, collage e l’uso di diversi tipi di carta e cartoncino.”

 

www.instagram.com/midolloeccentrico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here