Tondi d’arte in mostra

0
60

Dal 19 al 27 ottobre, a Vaprio d’Adda, presso la Villa Castelbarco Albani, in occasione della XXXIII edizione di Antiquariato Nazionale, sarà possibile visitare la mostra CIRCLES – 800 tondi d’arte che presentala straordinaria collezione Duilio Zanni: fotografo milanese appassionato d’arte che nell’arco di vent’anni ha creato una raccolta di oltre 800 tondi d’arte.

Ottocento tondi che raccontano la storia dell’arte contemporanea: è la chiave di lettura di CIRCLES – 800 TONDI D’ARTE, la mostra dedicata all’originale collezione d’arte di Duilio Zanni che andrà in scena nella prossima edizione di Antiquariato Nazionale a Villa Castelbarco, Vaprio d’Adda (MI) – 19 al 27 ottobre 2019. Organizzata in collaborazione con l’associazione culturale NOIBRERA e allestita nei magnifici spazi di Villa Castelbarco, CIRCLES racconta una collezione unica nel suo genere, nata quasi per caso dall’iniziativa del fotografo Duilio Zanni che in poco più di vent’anni ha collezionato circa 800 tondi di 20 centimetri di diametro dipinti a mano, facendo leva sull’amicizia con pittori, galleristi e altri “addetti ai lavori”.

Iniziò tutto nel 1995: Zanni, in giro per Milano con l’amico pittore Lino Marzulli, notò delle piccole tele rotonde in un negozio di Brera: ne acquistò una e chiese all’amico artista di dipingerla. Sull’onda di quell’ispirazione, Zanni portò avanti il progetto, chiedendo agli amici artisti di fare lo stesso in cambio di un servizio fotografico. Nel corso degli anni la raccolta è cresciuta in modo esponenziale, coinvolgendo anche personalità di spicco del panorama artistico nazionale: della collezione fanno parte nomi del calibro di Baj, Rotella, Dorazio, Del Pezzo, Bonalumi, Nitsch, Isgrò e molti altri.

A tutt’oggi i tondi raccolti sono più di 800: con l’impegno della famiglia Zanni e di NOIBRERA la collezione continua ad ampliarsi con opere di nuovi artisti. Grazie al progetto“Circles” ideato e realizzato da NOIBRERA, l’esposizione è itinerante ed è già stata esposta in prestigiose sedi pubbliche tra le quali il Castello di Vigevano e il Museo del Territorio di Vimercate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here