Toys Milano: due giorni dedicati al mondo dei giocattoli

0
233

Torna al MiCo Milano congressi la due giorni dedicata al mondo dei giocattoli e alle riflessioni intorno a questo mondo. Un programma articolato di incontri per approfondire e scambiarsi opinioni arricchirà le due giornate della manifestazione che quest’anno vede la partecipazione di oltre 150 aziende dei settori giocattolo, puericultura, carnevale e party.

La quarta edizione di Toys Milano  si terrà nei giorni di lunedì 6 e martedì 7 maggio 2019 presso il Centro Congressi MiCO di Fiera Milano City, mantenendo il format che si è rivelato vincente: due sole giornate di evento, spazi preallestiti ed arredati, free buffet lunch per espositori, agenti e compratori, e agevolazioni per il soggiorno a Milano dei Clienti. Due intense giornate di business studiate per mettere in contatto le aziende espositrici e i compratori.

L’evento si arricchiesce con diversi momenti di incontro e confronto.

Cinque grandi temi saranno al centro degli incontri che offrono momenti di informazione e di scambio di idee tra tutti gli operatori.

Nella giornata di lunedì, ci si concentrerà sui temi riguardanti la distribuzione con due diversi workshop. Il primo, dal titolo “Il retail del futuro tra tradizione e innovazione”, farà il punto su cosa oggi è chiesto al retailer del canale specializzato e quali sono le partnership vincenti con l’industria; il secondo sarà invece dedicato ai negozi indipendenti con la presentazione in esclusiva dei risultati di una ricerca sulle percezioni e gli umori dei negozianti del settore, dove si sentono più forti e dove più deboli, quali sono le minacce di oggi e quelle del futuro e quali le previsioni di andamento: un’occasione per dare l’avvio a una tavola rotonda con alcuni operatori.

Nella seconda giornata, i grandi mutamenti cui assistiamo in questi anni saranno al centro della scena. Nel primo workshop si parlerà di come l’industria e la distribuzione possono attrezzarsi per rispondere nel modo adeguato ai cambiamenti demografici cui stiamo assistendo e che impattano in primis sul comparto della puericultura, mentre al pomeriggio si affronterà il tema della rivoluzione digitale, specificatamente dal punto di vista delle opportunità offerte dall’integrazione on e off line e dalle nuove possibilità di acquisto dei giocattoli.

In entrambe le giornate, è prevista anche la tradizionale presentazione dei dati di mercato; quest’anno, in particolare, si analizzeranno i dati dei character evidenziando luci e ombre del licensing toys.

In dettaglio, il programma con i partecipanti.

 

Lunedì 6 maggio

  • Ore 10.00 – 11.00

Il retail del futuro tra tradizione e innovazione. A cura della testata Toy Store.

Intervengono: Giovanni Campanino (negozi Giocaci), Oscar Cinelli (Carrera Toys), Andrea Valla (Dadi e mattoncini di Ancona), Lorenzo Tucci Sorrentino (Cranio Creations).

Modera Vito Sinopoli, editore di Toy Store e Baby World.

  • Ore 11.00 – 11.45

Toys and licensing: i dati di mercato NPD e gli scenari. A cura di Milano Licensing Day, insieme a

Warner Bros Italia.

Intervengono: Ilenia Corea (NPD Italia), Stefano Salis (Warner Bros Italia)

Modera Paolo Lucci, Managing Director di Milano Licensing Day.

 

  • Ore 15.30 – 16.30

Vincere le sfide dei negozi indipendenti. A cura di Kiki Lab.

Presentazione ricerca e tavola rotonda con Paolo Taverna (Assogiocattoli) e Fabrizio Valente (Kiki Lab).

 

Martedì 7 maggio

  • Ore 10.00 – 11.00

Come le dinamiche demografiche cambiano la prima infanzia. A cura della testata Baby World.

Intervengono: Luciano Bonetti (Foppa Pedretti), Amedeo Giustini (Prenatal) e Alessandro Rosina (Università Cattolica di Milano).

Modera Vito Sinopoli, editore di Toy Store e Baby World.

 

  • Ore 11.00 – 11.45

Toys and licensing: i dati di mercato NPD e gli scenari. A cura di Milano Licensing Day, insieme a

Warner Bros Italia.

Intervengono: Ilenia Corea (NPD Italia), Stefano Salis (Warner Bros Italia)

Modera Paolo Lucci, Managing Director di Milano Licensing Day.

 

  • Ore 15.30 – 17.00

Kids and Digital: opportunità oltre i luoghi comuni? A cura della testata Largo Consumo.

Intervengono: Giacomo Giorgi (Panini Italia) Camillo Mazzola (Lego Italia), Elisabetta Puglielli (Politecnico di Milano), Francesco Regalìa (Nido di Grazia), Raffaele Romanò (La Chiocciola).

Modera Armando Garosci, giornalista di Largo Consumo.

A completare il programma degli eventi di quest’anno alle ore 18.30 di lunedì 6 è prevista la premiazione dei Toys Award 2019, a cura della testata Tuttogiocattoli.

 

Infine, da non dimenticare, la Disney anticiperà le novità del Natale 2019 con le anteprime di Frozen 2 e Star Wars Episodio IX. Nell’area del Disney Theatre Sono previste sei presentazioni durante il corso delle due giornate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here