In marcia con il Trenino Thomas verso un futuro sostenibile

0
75

Le avventure del Trenino Thomas e di tutti gli amici dell’Isola di Sodor hanno conquistato i cuori dei bambini: quest’anno la locomotiva azzurra ha voluto portare i piccini alla scoperta del mondo nella nuova serie animata “Un mondo di avventure”. Ora Il Trenino Thomas, dopo aver fatto scoprire al suo pubblico luoghi bellissimi in giro per il mondo, vuole fare qualcosa di più per il pianeta e farsi carico di un messaggio importante per le generazioni future: Il Trenino Thomas ha dato vita ad una partnership con le Nazioni Unite, per far conoscere a grandi e piccini come è possibile rendere il mondo un posto migliore, ovvero attraverso il raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Un sito web per scoprire il significato di 6 obiettivi insieme al Trenino Thomas

Il Trenino Thomas si fa quindi portavoce di uno scopo molto importante, che riguarda tutti, grandi e piccini. Un sito web ( https://www.allaboardforglobalgoals.com/it-it ) è stato realizzato per far conoscere al meglio tale partnership: qui è possibile scoprire il significato di questi obiettivi e approfondirli insieme alla locomotiva colorata e ai suoi amici attraverso alcuni contenuti video (disponibili su Youtube dal 1 aprile 2019).

 

Dei 17 Obiettivi indicati dalle Nazioni Unite, sono 6 infatti quelli su cui Il Trenino Thomas ha posto l’attenzione:

 

-4. Istruzione di qualità: garantire un’istruzione di qualità inclusiva e paritaria e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

-5. Uguaglianza di genere: Raggiungere la parità di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze.

-6. Acqua pulita e igiene: Garantire a tutti l’accesso all’acqua e ai servizi igienici.

-11. Città e comunità sostenibili: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

-12. Consumo e produzioni responsabili: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

-15. La Vita sulla terra: Gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione, fermare ed invertire il degrado del suolo ed arrestare la perdita di biodiversità.

 

Il sito consentirà ai più grandi di poter introdurre i più piccoli all’importanza degli obiettivi di cui Il Trenino Thomas parla nei contenuti video. Nel sito ci saranno non solo spunti di riflessione su come spiegare ai bambini queste tematiche, ma ci sarà anche la sezione Gioca e Impara, dove gli adulti potranno trovare suggerimenti simpatici e divertenti per realizzare giochi da fare in casa o all’aria aperta con i più piccoli, affinché questi possano comprendere, divertendosi, il senso degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

 

Il Trenino Thomas porta il valore degli Obiettivi anche nelle scuole dell’infanzia

Questa partnership è rivolta anche alle scuole: Il Trenino Thomas entra nelle scuole dell’infanzia coinvolgendo le classi in un progetto di edutainment a 360°: i bambini delle classi aderenti all’iniziativa avranno il compito, insieme agli insegnanti, di selezionare uno dei 6 Obiettivi su cui realizzeranno un lavoro di gruppo. Questo progetto, una volta caricato sul portale dedicato ( http://www.tuttiabordoperilnostromondo.it ), consentirà alle classi di vincere materiali didattici e tanti fantastici kit gioco, da poter utilizzare all’interno del contesto scolastico. A fare da guida in questo progetto sarà Il Trenino Thomas stesso, con la sua voce: i bambini saranno così pronti a viaggiare alla scoperta dei valori guidati dalla locomotiva azzurra #1, non più solo un amico nel loro tempo libero, ma anche una figura formativa che renderà il lavoro in classe il lavoro in classe interattivo e ingaggiante.

 

Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sono stati concordati nel 2015 dai 193 stati membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite con lo scopo di affrontare aspetti dello sviluppo economico e sociale, tra i quali povertà, salute e istruzione. La scelta di questi obiettivi esprime la volontà dei Paesi membri dell’ONU di impegnarsi a garantire l’evoluzione e la conservazione della società e del mondo.

Da dove arriva Thomas
Il Trenino Thomas nasce dalla fantasia di un reverendo inglese, Rev. W. Awdry, che oltre 70 anni fa si inventò dei racconti di locomotive a vapore per il figlioletto che divennero presto un libro. La storia narrata nel libro diventò velocemente la franchise di successo globale che conosciamo oggi e che continua a divertire le famiglie in più di 100 Paesi in 40 lingue diverse attraverso molteplici piattaforme e formati che includono gli oltre 400 episodi per la TV, 11 film, 14 siti web in nove lingue, app, giocattoli (Il Trenino Thomas è la property numero 1 nella categoria prescolare in UK e Australia a al numero due negli Stati Uniti), prodotti a licenza, libri e spettacoli dal vivo. Il Trenino Thomas ha vinto diversi premi prestigiosi, fra i tanti il Parent’s Choice Award, il Webby e il Licensing Award per la miglior property classica. La famosa locomotiva blu e i suoi amici invitano i bambini a entrare nel loro mondo fantastico viaggiando sulle rotaie di un treno. Insieme, bambini e locomotiva, partono per avventure senza tempo sperimentando le preziose lezioni di vita impartite dalle scoperte, l’amicizia e la collaborazione. Gli episodi del Trenino Thomas sono visti su più di 30 canali televisivi tra cui Cartoonito (IT), PBS KIDS (US), Super RTL (Germania), ABC Kids (Australia), NHK (Giappone),Five’s Milkshake! e Nick Jr. in Inghilterra. Gli episodi sono scaricabili da iTunes a You Tube. Per maggiori informazioni sul meraviglioso mondo di Trenino Thomas visitate www.thomasandfriends.com, facebook.com/thomasandfriends, Twitter @ThomasFriends e Facebook Il Trenino Thomas Italia.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here