Una vita per la cura dei fiori

0
263

Pensato, scritto e illustrato per avvicinare i bambini al mondo della fitopatologia, ovvero la scienza che si occupa della salute delle piane, Angelo il dottore dei fiori è un libro agile e delicato che ripercorre la storia di Angelo Garibaldi. Oggi Garibaldi, dopo essere stato professore di patologia vegetale, preside della Facoltà di Agraria e Pro-Rettore, è professore emerito e Presidente del Centro Agroinnova dell’Università di Torino. Il libro, nel raccontarne la vita, parte da lontano, dai genitori floricoltori in Liguria, e lo segue negli anni documentando lo sbocciare della passione di Angelo per le piante, il crescere dell’amore per la sua terra, gli studi a Torino, l’interesse per la ricerca, l’amore per l’insegnamento che lo porta a trasmettere ai più giovani le competenze acquisite in anni di studio. Il tutto in un linguaggio semplice, con disegni accattivanti, e intervallato da piccoli approfondimenti che spiegano più nel dettaglio termini o esperimenti particolari. Il libro fa parte della collana “Da grande voglio diventare” che si ripropone di raccontare attività e lavori in modo facile e piacevole ai bambini di oggi, che sono i professionisti di domani.

L’autore

Maria Lodovica Gallino è professoressa di Patologia vegetale dell’Università di Torino. Si occupa di malattie delle piante e, oltre a pubblicare lavori scientifici, da qualche anno ama scrivere libri di scienza per bambini, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo scientifico.

L’illustratore

Gabriele Peddes è un disegnatore, illustratore e fumettista diplomato e specializzato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha illustrato decine di valori tra fumetti, libri per l’infanzia, testi scolastici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here