Benessere visivo anche a scuola

0
448

Avete mai pensato a quante delle informazioni che riceviamo ogni giorno passano attraverso gli occhi? Circa l’83%. Praticamente la stragrande maggioranza degli stimoli che quotidianamente arrivano al nostro cervello sono mediati dal senso della vista. E chiaramente la vista è correlato in maniera strettissima alla scrittura, attività fondamentale nel percorso scolastico sia dal punto di vista didattico che psicologico. L’attenzione per la vista può prevenire molti disturbi fisici e cognitivi ed accrescere al contempo autostima e capacità relazionali di bambini e adolescenti, oltre che dare maggiore libertà alle aree del cervello dove risiedono le chiavi per sviluppare creatività ed immaginazione.

Con l’obiettivo di promuovere il corretto processo di apprendimento scolastico, OXO Italia e Pelikan, storico marchio di prodotti per la scrittura, hanno dato vita ad una partnership per contribuire a creare e diffondere quelle buone abitudini visive, posturali e di prensione che permetteranno di affrontare adeguatamente l’apprendimento scolastico e non.

“La vista – dichiara Daniela Poletti, Marketing & Communication Manager di OXO Italia – è un bene prezioso che deve essere tutelato, fin dai primi anni di vita. Se consideriamo che entro il 2050 si stima che la metà della popolazione mondiale sarà miope, capiamo quanto la prevenzione sia importante. Secondo alcuni dati, il 25% dei bambini in età scolare sarebbe affetto da un disturbo visivo che influisce sulla concentrazione, sulla capacità di lettura e di apprendimento. Sono diversi i fattori che potrebbero influenzare lo sviluppo di disordini visivi nei nostri ragazzi ed avere ricadute anche sul loro processo di apprendimento scolastico: possono esserci fattori comportamentali, posturali, ambientali, architettonici o di illuminazione.”

“Anche utilizzare strumenti di scrittura adeguati – aggiunge Silvia Sonzogni, Responsabile Comunicazione & Marketing di Pelikan Italia – che portino ad acquisire la corretta impugnatura, è indispensabile per mantenere postura e visione corrette”.

In occasione di MIDO, il più grande evento internazionale dedicato al settore mondiale dell’eyewear, OXO Italia e Pelikan terranno un momento di formazione

“Benessere Visivo e scrittura manuale per migliorare l’apprendimento scolastico” per spiegare quanto sia importante, per grandi e piccini, non trascurare alcuni aspetti che possono sembrare di poco conto ma che, in realtà, possono impattare negativamente sulla vita di ciascuno di noi.

L’appuntamento è il 25 febbraio 2019 dalle 15.00 alle 16.00 presso l’OTTICLUB (Padiglione 3) di MIDO (Rho Fiera).

E l’impegno continua: gli oltre 400 ottici OXO dislocati su tutto il territorio nazionale, da giugno a settembre, si occuperanno della corretta visione degli studenti, anche attraverso un semplice gioco realizzato grazie all’uso delle innovative penne Griffix Pelikan (sistema di scrittura in quattro fasi disponibile per mancini e destrimani): faranno sperimentare a bambini e ragazzi qual è la corretta impugnatura, per dimostrare che – anche un gesto tanto semplice e spontaneo come tenere una penna – va educato per migliorare il loro benessere visivo e posturale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here