Una Margherita, una Marinara e… una pizza di Barbie.

0
229

La pizza ispirata a Barbie – sì, proprio lei! – è pronta ad essere assaggiata dai fan della pizza che amano anche la bambola: è infatti disponibile in tutte le pizzerie di Gino Sorbillo a Napoli e Milano. I suoi ingredienti sono semplici e genuini: per ricreare l’inconfondibile rosa di Barbie il candore della ricotta ha incontrato il rosso accesso della salsa di pomodoro e insieme hanno creato una base irresistibile da farcire con fiordilatte e basilico.

D’altronde Barbie per la pizza aveva già dimostrato di nutrire una passione, tanto da avere una pizzeria tutta sua con tanto di forno a legna, impastatrice, rotella e pala: dopo essere stata cavallerizza, ballerina, astronauta e veterinaria… cosa c’è di strano a voler mettere i panni di una pizzaiola?

Photographer Jeremy, Stylist Sheryl Fetrick
Photographer/Stylist

Anche Ludovica, la figlia di Gino Sorbillo – classe 1974, pizzaiolo da generazioni e Ambasciatore della Pizza Napoletana nel mondo, premiato dal Presidente della Repubblica come Maestro d’Arte e Mestiere per la categoria pizza nel 2016, vuole mettere i panni della pizzaiola. Anzi, di più: il suo più grande desiderio è quello di prendere un giorno il posto di papà Gino in pizzeria.

E così si torna alla missione che Barbie da qualche anno ha fatto sua: mostrare alle bambine di poter essere tutto ciò che desiderano, dando loro la possibilità attraverso il gioco di ricoprire ruoli differenti e intraprendere carriere di ogni genere. Così, con l’aiuto di Barbie, Ludovica e le sua amiche hanno gestito per un giorno la storica pizzeria di via Dei Tribunali 32 a Napoli. Ludovica e le altre piccole apprendiste pizzaiole hanno impastato e cucinato, preso le ordinazioni, servito tutta la clientela arrivata per l’occasione, seguendo fedelmente le direttive di Gino Sorbillo. Una giornata fuori dagli schemi per le bambine ma anche per lo chef pizzaiolo che ha visto la sua bambina realizzare il suo sogno.

Per scoprire l’esperienza che Ludovica e le sue amiche hanno vissuto nella storica pizzeria di Gino Sorbillo in Via dei Tribunali a Napoli è possibile andare a questo link: https://youtu.be/n7hrwsUIDCY

 

IL “DREAM GAP PROJECT”
Lo scorso 11 ottobre Barbie ha lanciato il “Dream Gap Project”, il cui obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza e l’attenzione sui fattori che ad oggi impediscono alle bambine di esprimere tutte le loro potenzialità. Negli ultimi anni, diverse ricerche hanno identificato che, a partire dai 5 anni, le bambine sono meno propense rispetto ai maschi a considerarsi brillanti e di successo e iniziano a perdere fiducia nelle proprie capacità. Stereotipi culturali, pregiudizi impliciti e le rappresentazioni a cui sono esposte attraverso i media rafforzano ulteriormente questa problematica. Negli Stati Uniti questo fenomeno è chiamato “Dream Gap”, ma situazioni simili si verificano in tutto il mondo. Questi fattori limitanti hanno un impatto sulla capacità delle bambine di credere in se stesse e Barbie ha deciso di commissionare ricerche, accendere i riflettori su modelli positivi e chiamare a raccolta una vera e propria community a livello globale per supportare le bambine attraverso il Dream Gap Project.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here