Cartoline dal futuro

0
515

Favini, Ied Istituto Europeo di Design e l’associazione Plug hanno annunciato il poster vincitore della settima edizione del concorso internazionale di comunicazione sociale Posterheroes, creato nel 2010, che punta soprattutto ai giovani con l’intento di creare un ponte tra arti grafiche e temi sociali e ambientali.

“Shaping the Future” è il titolo scelto per questa edizione. Ai giovani partecipanti è stato chiesto di raccontare la personale visione del futuro che ci attende attraverso un poster formato 70×100 cm.

Quasi 3000 i partecipanti, provenienti da ogni parte del mondo, mentre 40 sono stati i poster vincitori, selezionati da una giuria internazionale composta da esperti di arti grafiche e comunicazione. La vincitrice è Melania Branca, di 24 anni.

“Fashion in the Future” è il titolo dell’opera della giovane studentessa di design che si aggiudica una menzione speciale e un premio di 2.500 Euro. Il suo poster ironizza con efficacia sul futuro della moda: in un mondo caratterizzato dall’inquinamento, le maschere anti gas diventano accessori di punta del fashion system, utili a proteggersi dalla contaminazione dell’aria senza dover compromettere la propria immagine.

Tutti i 40 poster selezionati verranno pubblicati all’interno di un catalogo stampato su carta Remake di Favini e diventeranno parte di una mostra itinerante presso le sedi italiane dello Ied.

La prima sede ad ospitare la mostra è quella di Firenze, dal 23 Aprile al 19 Maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here