Calendari creativi per un 2018 ricco di belle idee e di fantasia

0
815

Si avvicina l’anno nuovo e si avvicina anche la scelta del calendario che lo accompagnerà. Perché sì, è vero, tutti usiamo lo smartphone e l’agenda di outlook, ma il calendario in carta non ha solo una valenza pratica: è anche un oggetto di arredamento in cui ci specchiamo per 365 giorni e che ci ricorda lo scorrere delle stagioni.

Per aiutarvi a scegliere quello per il 2018 vi proponiamo una nostra selezione, fatta privilegiando persone ed aziende che propongono calendari non standard, che possano darci lo spunto perché i prossimi 365 siano all’insegna della creatività.

 

SERENA – DONNE DI SPIRITO

Serena, conosciuta su Instagram come @donnedispirito, disegna con i colori naturali fatti con acqua e vino rosso, paprika, barbabietola, the e tutto ciò che arriva dalla cucina. Disegna donne che hanno sempre qualcosa in testa, pensieri, sogni, emozioni che le animano, le rendono speciali, simpatiche e ironiche. Come ogni anno Serena prepara un calendario che si può scaricare gratuitamente sul suo blog e che quest’anno ha dedicato ai “pensieri spiccioli” o spiccioli di vita perché riprendono momenti di vita quotidiana, lo shopping per negozi, pensieri di poco spessore, luoghi comuni, frasi fatte, gossip locali, sogni, lamentele, dolori e gioie.

“I negozi hanno un’anima ed è difficile uscirNE senza un pensiero in mano o in testa…”. 

Il calendario si può scaricare seguendo questo link.

 

ILARIA MOZZI – ILA’S IMAGINERY

Quello di Ilaria Mozzi, illustratrice, è un calendario tutto dedicato alla Luna, tema ricco di magia. Luna che riporta all’infanzia, al Sogno, all’intuito e alla Femminilità. La capacità di sognare con fiducia, come si fa da piccoli, è fondamentale per Ilaria che per prepararlo ha coinvolto chi la segue sui social o è iscritto alla sua newsletter. Nel suo breve sondaggio Ilaria ha chiesto cosa le persone fantasticassero da bambini e molti dei sogni che le sono arrivati l’hanno poi ispirata per creare le avventure sognanti delle due sorelline protagoniste, Cris e la piccola Annie. Il calendario, inoltre, quest’anno avrà una parte interattiva che è una novità e conterrà anche il Calendario Lunare.

“Con il mio lavoro mi auguro di portare, nelle case di chi lo accoglie, una ventata di serenità, tanti sorrisi e un pizzico di Magia Per Sognare La Luna assieme!”

Il calendario può essere acquistato qui.

TAMARA BERLAFFA – OFFICINE ONIRICHE

A metà tra il calendario e l’agenda, il planner di Tamara Berlaffa in arte Officine Oniriche permette di tenere sotto controllo i tuoi obiettivi e di pianificare la settimana in modo efficace, senza perdere di vista tutti gli impegni ma soprattutto avendo ben chiari gli obiettivi da raggiungere.

È un planner che potremmo definire motivazionale, perché scrivere nero su bianco i nostri obiettivi, e non solo gli impegni e le cose da fare, aiuta a rimanere più focalizzate e a trovare la voglia di affrontare le piccole difficoltà. È come avere sempre davanti agli occhi la nostra luna a cui puntare.

Anche disegnare l’umore di quella giornata ci aiuta a prendere coscienza di come stiamo vivendo in quel periodo e di come il nostro stato d’animo possa influenzare le nostre giornate.

Il planner è composto da 50 fogli in un comodo formato A4, collati in testa così da poter essere tenuti tutti insieme o staccati man mano.

Lo si può comprare qui http://www.tamaraberlaffa.com/shop/#1504186539096-06c96a53-9fcf

FABRIANO

Quello di Fabriano è un calendario “out of the box” per il formato ma anche per il significato bidimensionale che cerca di dare al tempo, che diventa misurabile come un centimetro.

Nel Ruler Calendar infatti ogni giorno è un centimetro e ogni mese ha la sua riga. 12 righelli per 12 mesi in carta Sirio, una carta naturale colorata in massa dai colori vividi. L’astuccio, pieno di stelle argentate che ci ricordano che il sogno è tra le nostre mani, è in Sirio Ultra Black.
Disponibile in 4 lingue, la versione inglese presenta un lato in cm e un lato in pollici, le altre versioni sono tutte in cm.

Questo calendario lo trovi nelle Fabriano Boutique e nello shop on line.

 

FAVINI

Il calendario di Favini punta tutto sul colore e sulla matericità, perché il colore prende sostanza con le carte di questa azienda e viene voglia di accarezzare le pagine. I dodici mesi sono stampati su 12 tonalità diverse della carta Burano, che ne conta ben 35. Di queste sono state scelte per l’anno prossimo le più accese, una vera sferzata di energia quotidiana. Una nota di merito a parte merita la copertina che ha una magnifica tonalità oro che si chiama Gold Fever e fa parte delle carte metallizzate Majestic. Un calendario che fa venir voglia di fare progetti, perché i colori accendono le idee.

Il calendario 2018, oltre che nelle migliori cartolerie è disponibile anche online nell’eshop di Favini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here