Una visita al Museo del cavallo giocattolo

0
548

Il Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate (Co) è di fatto l’unico museo al mondo dedicato al cavallo giocattolo. Il Museo ha sede in quella che un tempo era la scuderia del famoso trottatore Tornese che negli anni Cinquanta fu più

Il Museo, che sorge su quella che era la scuderia del famoso trottatore Tornese, occupa una superficie di 400 mq2 ed espone una collezione unica al mondo: più di 650 cavalli giocattolo realizzati dal Settecento fino ad oggi provenienti da tutto il mondo. A dondolo o su triciclo, a bastone o a molla, di legno o di cartapesta, di latta o di stoffa, ogni cavallo giocattolo è opera unica di ingegno e di fantasia.

Dal 2004 la raccolta del Museo si è arricchita con la collezione Lehmann, 41 giocattoli a molla di latta serigrafata prodotti in Germania da fine Ottocento che raccontavano ai bambini a cavallo dei due secoli il mondo dei grandi.

Al Museo è stato assegnato il Premio Guggenheim Impresa e Cultura riconoscendo il suo valore per una scelta tematica in linea con la mission del brand Chicco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here