La rivista

GEC – Il Giornale del Cartolaio è la rivista che da più di vent’anni informa e aggiorna il mondo della cartoleria ponendosi quale interfaccia tra cartolai e produttori, distributori e fornituristi d’ufficio.
Attraverso sondaggi tematici e interviste operati su un ampio e selezionato campione di cartolerie, si propone come utile strumento di confronto e d’ispirazione per tutti quegli operatori del settore “evoluti” che hanno deciso di partecipare attivamente al “mestiere” trasformandolo oltre che nella propria passione, nel proprio business.
E oggi, affiancata dai nuovi mezzi di comunicazione (sito internet e pagina facebook), GEC si propone di divulgare informazioni e cultura a supporto del mercato e delle esigenze ad esso collegate, in tutte le loro declinazioni.

IL PROFILO DEI LETTORI
La rivista viene spedita ad un numero selezionato di cartolerie, negozi di belle arti, hobbistica e regalistica, grandi compratori italiani e esteri, grossisti e fornituristi d’ufficio, alle aziende produttrici e a quelle distributrici.

LE PRINCIPALI TEMATICHE
Sondaggio: una ricerca che viene compiuta attraverso un sondaggio telematico su un campione di migliaia di cartolerie italiane con lo scopo di fotografare l’andamento del settore, le tendenze di orientamento dei consumatori, le modalità di acquisto, le proiezioni di vendita e la segmentazione di prodotto.
Mercato: una tavola rotonda in cui i principali attori del mercato danno la propria opinione circa l’andamento congiunturale, le nuove tecnologie, i prodotti e i servizi.
Faccia a faccia: un confronto diretto tra due prodotti omologhi per evidenziare prestazioni, pregi e carenze, similitudini e differenze.
Protagonisti: la celebrazione di quelle eccellenze produttive che, per disparati motivi, si sono dimostrate particolarmente significative nel settore.
Punto di vendita: interviste ai responsabili di selezionati punti vendita che sfruttano soluzioni innovative o particolari per svolgere e incrementare la loro attività.
Focus: medici, psicologi, grafologi, pedagogisti, insegnanti, professionisti esperti per meglio comprendere le problematiche dell’apprendimento
e della vita scolastica in generale nell’ottica di un miglior servizio di consulenza da parte del cartolaio.
Arte della carta: design e mostre, convegni e workshop, creatività e tutorial tutto ciò che fa parlare di prodotti di cartoleria a tutto tondo
Tendenze: una ricerca e un’analisi attenta operata da professionisti del settore indica quelle che sono mode, tendenze e linee future del settore

LA PERIODICITA’ E LE USCITE
La rivista ha una periodicità bimestrale (6 uscite all’anno) con cadenza nei mesi: gennaio, febbraio, aprile, giugno, settembre e novembre