Scrivere senza paura

0
172

Si prova, si cancella, si prova, si cancella. Imparare a scrivere è più bello quando si ha la certezza di poter riparare agli eventuali errori.

Designed by Freepik

Penne cancellabili, gomme e correttori, sono tra i prodotti scolastici più usati, in particolare durante i primi anni delle elementari, quando è normale che in fase di apprendimento si commettano molte inesattezze con numeri e lettere. Se per i bambini in età scolare infatti fare errori è fondamentale per impratichirsi con penne e quaderni, è pur vero che compiere troppi sbagli può generare ansia oltre che comportare un eccessivo spreco di carta. Ultimamente sono disponibili in cartoleria diversi strumenti specifici che, in linea con le esigenze dei più piccoli, permettono loro di usare la penna correttamente e senza timori, cancellando e riscrivendo più volte sulla carta, con un risultato sempre ordinato e pulito.

Pilot Frixion Ball è una penna a sfera ricaricabile con inchiostro termosensibile che si cancella tramite frizione della semisfera in plastica integrata nel fusto. Disponibile punta media e in 10 colori.

 

Se un tempo, pur dopo aver cancellato il tratto di penna, questo rimaneva ancora parzialmente visibile compromettendo la nuova scrittura e la successiva lettura, oggi l’uso di inchiostri di ultima generazione, anche ricaricabili, e removibili con speciali gomme solide, integrate nella penna stessa o disponibili separatamente, consente di eliminare il tratto senza lasciare macchie. La disponibilità poi di più colorazioni, e una forma ergonomica che facilita l’impugnatura con una grafica accattivante rendono più divertente affrontare qualsiasi l’esercizio. Ma per eliminare eventuali tracce di penne a sfera tradizionali sono sempre disponibili le classiche gomme bicolore. Compatte e resistenti, sono anch’esse adatte a rimuovere efficacemente segni di matita, inchiostro e china. I correttori, infine, hanno il pregio di nascondere i segni sulla carta senza commettere sbavature, coprendo anche ampie aree. Sono disponibili in forma fluida, a penna e con pennellino, oppure a nastro, anche ricaricabili. Lo studio ergonomico sui diversi dispender permette un’applicazione semplice e molto precisa senza più il pericolo di sporcarsi le mani.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here