La carta protagonista

0
177

Al Museo della Carta di Toscolano Maderno si è appena conclusa la mostra “Di Acqua e di Carta. Storie dalla Valle delle Cartiere nei documenti  storici tra XV e XIX secolo”, curata da Lisa Cervigni e Silvia Merigo. Un percorso che ha permesso di raccontare la storia della costruzione, un’antica  cartiera interamente ristrutturata e trasformata in sede espositiva, e quindi quella della produzione cartaria dal nucleo cinquecentesco della  fabbrica, grazie anche alla riproduzione di macchinari e attrezzature caratteristici della  produzione della carta dal XV al XIX secolo. Una storia nella quale ha avuto grande peso il  torrente  Toscolano che per secoli, prima della costruzione della diga avvenuta nel 1962, ha  rappresentato la fortuna ma anche una sfida continua per gli abitanti e i lavoratori delle  cartiere. I documenti inediti esposti in mostra fanno parte dell’Archivio Storico del Comune e narrano la continua e faticosa lotta dell’uomo per dominare il  torrente  attraverso un’attività incessante di costruzione e ricostruzione di tutte quelle  opere che permettevano la produzione cartaria.

La mostra si è conclusa ma l’attività di divulgazione del Museo continua.

Sabato 15 e 29 settembre riprenderanno  i Laboratori del Mastro Cartaio.

Domenica 16 settembre si svolgerà il Premio Biennale Internazionale “Marche d’Acqua” Fabriano Watercolour 2018 – Mostra di acquerelli: inaugurazione alle ore 16.30 e a seguire aperitivo Tassoni al Bar al Museo con musica dal vivo

Sabato 22 settembre  si svolgerà il workshop “Carta da acquerello” con i Mastri Cartai Toscolano 1381. La carta «Toscolano 1381» (l’anno a cui risale il primo documento che accerta la  produzione cartaria nel paese) sta facendo rivivere la tradizione rinascimentale della carta fatta a mano, destinata alla Repubblica di Venezia.

Sabato 22 e domenica 23 settembre il museo parteciperà alle Giornate Europee del Patrimonio, con tema “L’Arte di condividere”.  Con le visite guidate sarà possibile ripercorrere le tappe  della  produzione cartaria attraverso i secoli, con dimostrazioni di produzione di  carta a mano.

Domenica 30 settembre alle ore 15.00 si svolgerà un laboratorio dal titolo “Carta, acqua e colori” per bambini e famiglie.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here