Ripartire con creatività anche alla scuola dell’infanzia!

0
41

Settembre è un nuovo inizio per tutti: per chi riprende il lavoro dopo le ferie estive, per i ragazzini che tornano a scuola e anche per i bambini più piccoli che frequentano la scuola dell’infanzia. Come preparare anche per loro un ritorno in bellezza e tra i colori?

Ci ha pensato Carioca con il progetto educativo Scarabocchioli che ha l’obiettivo di allenare l’attenzione nei più piccoli, svilupparne la creatività, superare gli stereotipi e stimolare la capacità di comunicare attraverso i linguaggi visivi.

Da settembre 2018 a marzo 2019, le scuole dell’infanzia del territorio italiano coinvolte nell’iniziativa riceveranno un kit educativo (un album A3 di 32 pagine staccabili, con soggetti differenti, una guida per l’insegnante (30 pagine dedicate a un’introduzione teorica di natura pedagogica e laboratori con taglio operativo) e una serie di prodotti Carioca (Temperello, Joy, Jumbo, Tita Maxi Triangular, Plastello Maxi Triangular, Tempera, Colla stick e Forbici); le famiglie riceveranno invece un depliant in cui sarà illustrata l’importanza dell’educazione alla creatività.

Gli insegnanti distribuiranno una o più pagine dell’album ai bambini della propria classe incoraggiandoli a riempirla senza mettere limiti alla loro creatività: in ogni pagina i bambini troveranno un set di 9 diversi personaggi che li inviteranno a completare gli elementi grafici a loro piacimento. Ogni bambino, così, potrà comunicare le proprie idee ed emozioni con la massima libertà. E sentendosi libero di esprimersi, si divertirà e imparerà più facilmente.

Gli insegnanti, nel frattempo, avranno compreso come meglio sviluppare il progetto grazie alla Guida contenuta nel kit in cui sono indicati i riferimenti pedagogici di educazione visiva, una serie di proposte per attività laboratoriali di taglio Munariano e le indicazioni per partecipare al contest. Il progetto Carioca per il back to school, infatti, non finisce qui: i disegni dei bambini andranno a costituire una web-gallery su un minisito internet creato appositamente scarabocchioli.carioca.it e potranno essere condivisi attraverso i social. I disegni più belli, raggruppati per classi di appartenenza, saranno votati da una giuria popolare web e la prima classe vincitrice si aggiudicherà un laboratorio-evento con l’illustratore Agostino Traini, mentre le prime tre classi vinceranno un KIT Carioca.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here