I maestri della Matita allo WOW Spazio Fumetto di Milano

0
254

Protagonisti: la matita e il talento. La mostra I maestri della Matita allo WOW Spazio Fumetto di Milano e i Masterclass Di segno in segno chiamano in causa talenti affermati e talenti in erba per “celebrare” una delle più brillanti, quanto umili, protagoniste del mondo del fumetto: la matita.

La mostra I maestri della Matita, visitabile dal 3 marzo al 13 maggio, propone il lavoro di tre artisti che, grazie proprio alla capacità di utulizzare la matita in maniera straordinaria sono diventati punti di riferimento nel mondo del fumetto. Si tratta di Simone Bianchi, la mano che lavora sui super eroi più famosi della DC e della Marvel, da Wolverine a Batman, da Green Lantern a Spider-Man, Angelo Stano, noto soprattutto per il suo apporto a Dylan Dog, e Sergio Zaniboni, per lunghi anni il disegnatore più rappresentativo di Diabolik. L’esposizione è un percorso tra le tecniche di realizzazione del fumetto, raccontato dai lavori più importanti degli autori per raccontarne metodo, stile, evoluzione, ma anche tra gli strumenti fondamentali per realizzarli, prima di tutto le matite.

In parallelo all’Esposizione, WOW Spazio Fumetto, in sinergia con LYRA e al know how di F.I.L.A., ha organizzato tre MasterClass professionali dedicate al disegno a matita per dar voce al talento e alla creatività. A condurle, Simone Bianchi (domenica 4 marzo dalle 10.30 alle 14.30), Martoz (domenica 22 aprile dalle 10.30 alle 14.30), nuova stella del fumetto italiano e Angelo Stano (sabato 5 maggio dalle 14.00 alle 18.00). “DI SEGNO IN SEGNO” è una serie di workshop nati per offrire a studenti d’Istituti d’Arte, grafici, illustratori, disegnatori e docenti d’arte, un’esperienza unica durante la quale scoprire, insieme agli autori, stili e generi differenti, per trovare o approfondire il proprio personalissimo tratto.

A supportare docenti e partecipanti, la qualità dei prodotti LYRA, una varietà di strumenti perfetti per dare stile ad ogni opera, una gamma completa a supporto di studenti e professionisti e la carta di alta qualità firmata Canson, la nota cartiera francese entrata a far parte del Gruppo F.I.L.A. nel 2016.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here