e-commerce: facciamo amicizia?

0
383

Amico o nemico? Alleato o concorrente? Quello dell’e-commerce è un tema sempre delicato per i punti vendita fisici, che si trovano a misurarsi, senza avere sempre tutti gli strumenti, con questa realtà, ormai non più nuova.

Per approfondire il tema nello specifico comparto della cartoleria, AIFU, Associazione Italiana Fornituristi Ufficio, ha organizzato un convegno interamente dedicato all’argomento che si è svolto lo scorso novembre a Bologna e che aveva come titolo: “E-Commerce, uno sconosciuto che fa paura o un possibile alleato?”

Moderati dal Presidente di AIFU e AD del Gruppo In Ufficio Adriano Alessio, gli interventi sono stati molto interessanti e seguiti da una tavola rotonda.

Il convegno si è aperto con la  presenza di Davide Casaleggio, Amministratore Delegato della Casaleggio Associati, che ha tenuto alta l’attenzione della platea affrontando e sviscerando il tema dell’Intelligenza Artificiale quale acceleratore della digital transformation.
Partendo da una visione di Internet e del mercato italiano sono stati analizzati
i trend del fenomeno dell’E-Commerce e come l’Artificial Intelligence possa essere applicata in diversi ambiti: dalla strategia aziendale al marketing, alle relazioni con i clienti e alle vendite e all’organizzazione interna.
È stata poi la volta di Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm, il più importante Consorzio di Commercio Elettronico, riferimento in materia di ECommerce non solo nel panorama italiano ma internazionale che ha affrontato il tema dei nuovi scenari competitivi e dei nuovi comportamenti di acquisto alla luce dei profondi cambiamenti in atto.
Al termine, un vivace dibattito animato dal Giuseppe Carrella, docente universitario, tra alcuni dei più importanti attori del mercato: seduti uno a fianco all’altro c’erano Fabrizio Pistoni e Franco Grossi a rappresentare rispettivamente Adveo e Office Distribution, Francesco Villa per Buffetti, Luca Masciola per Errebian e Diego Vicamini per Euroffice.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here