Buon compleanno Assogiocattoli!

0
465

Era il 1947, pieno dopoguerra, quando alcuni lungimiranti produttori di giocattoli, che avevano compreso l’importanza del fare squadra, fondarono Assogiocattoli. Un’associazione forte, che crebbe velocemente, con nomi importanti della produzione mondiale di questo settore, che diede vita nel 1963 alla nascita del Salone Internazionale del Giocattolo, a Milano, che assunse un valore europeo e mondiale, e fondò l’istituto italiano sicurezza giocattoli, prendendo coscienza, in netto anticipo sui tempi, dell’importanza delle normative e della sicurezza.

Oggi Assogiocattoli è arrivata ai 70 anni e il contesto in cui si muove è ben diverso da quello che ha popolato i suoi primi anni di vita. Alle bambole e ai trenini si sono sostituiti giochi interattivi e digitali; è sembrata quindi una scelta naturale quella di dedicare la tavola rotonda all’interno dei festeggiamenti per il settantesimo compleanno, il 5 dicembre, al tema del digitale, a quanto questo impatta sulle nostre vite e in particolare su quelle dei bambini, attraverso l’Internet of Toys. La tavola rotonda si è svolta dopo la visita alla mostra “Giro Giro Tondo, Design for Children”, ospitata presso il Design Museum della Triennale e prima della cena per associati e ospiti.

E per festeggiare un’età importante, una decisione al passo coi tempi: l’associazione ha annunciato il suo ingresso su Twitter: l’hashtag è #assogiocattoli70.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here