Idee per il punto vendita: gli spazi per un workshop

0
29

Ampliare il range di clientela è una strategia che passa dai prodotti ma anche dall’offerta di servizi e, in quest’ottica, creare momenti di incontro su temi legati alla creatività può rivelarsi un’idea vincente. La premessa è strutturare gli spazi con particolari accorgimenti.

Fiori di carta per la festa della mamma, uova di cartoncino colorate per Pasqua, ma anche maschere di cartapesta per Halloween, biglietti di auguri per il compleanno e le immancabili palline decorate per l’albero di Natale: durante l’anno le occasioni per creare piccoli manufatti creativi non mancano. E il proliferare online e in tv di tutorial dedicati a come farlo dimostra l’interesse per questi temi da parte del pubblico.

Anche il mondo delle cartolerie può intercettare questa domanda organizzando situazioni di incontro per grandi e piccini finalizzate proprio alla creazione di un oggetto o all’apprendere una tecnica.

Quali sono gli accorgimenti di cui tenere conto per avere uno spazio adatto a ospitare queste attività?

Libertà al centro!

I prodotti in vendita vanno distribuiti sfruttando il perimetro del negozio, in modo da lasciare una zona centrale destinata alle postazioni per i partecipanti al workshop.

Colori chiari e forme modulari

È preferibile esporre i vari oggetti in vendita su scaffalature modulari a tutta altezza, possibilmente realizzate o in legno chiaro o in acciaio verniciato con colori tenui, in modo da valorizzare i prodotti e non appesantire l’immagine dell’ambiente. Anche per i colori delle pareti e del pavimenti i colori neutri sono una scelta consigliata.

Il bello è…mobile!

Una soluzione utile può essere quella di utilizzare scaffalature mobili che permettono di gestire lo spazio in maniera flessibile.

Il richiamo della vetrina

Lo spazio della vetrina può essere usato per comunicare i dettagli come data e ora dell’incontro e anticipare i contenuti del workshop, mettendo in mostra quello che sarà il risultato finale del lavoro e i materiali che saranno utilizzati per realizzarlo.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here