Eventi

100 matite per Pinocchio

Museo del fumetto. 130 anni di immaginario, illustrazione e fumetto.
0
453

Il più famoso burattino di legno festeggia i suoi primi 130 anni e il WOW Spazio Fumetto gli dedica una mostra (dal 18 gennaio al 23 marzo): film, manifesti, locandine, giornali d’epoca per rivivere tutto l’universo di Pinocchio.
Burattini, nasi, fatine, asinelli, ladruncoli, bugie e personaggi fantastici. Una mostra che racconta la storia del burattino più famoso del mondo attraverso un percorso inedito e affascinante per sorprendere e incuriosire lettori di tutte le età.

Nel 1883 usciva il volume de “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”, romanzo scritto da Carlo Lorenzini, in arte Collodi. Si tratta della prima di un’infinita serie di pubblicazioni che hanno fatto il giro del mondo (dalla Russia al Canada, dalla Norvegia al Sudafrica, dal Cile all’Australia) facendone uno dei romanzi più tradotti della storia della letteratura.
Cuore della mostra è il romanzo di Collodi, da leggere (o rileggere) arricchito da immagini tratte dalle numerose versioni illustrate in giornali d’epoca, tavole originali, preziose riproduzioni e dalle più significative riduzioni a fumetti da Benito Jacovitti a Luciano Bottaro, da Walt Disney agli anime giapponesi.

WOW Spazio Fumetto – museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata si trova a Milano in viale Campania al 12 (tel. 02 49524744 – 02 49524745). Ulteriori informazioni relative alla mostra sono rilevabili dal sito internet.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here