Lavoro manuale e tecniche creative

Avvincenti hand-made stories

I trend 2014 di Creativeworld raccontano storie avvincenti che stimolano la fantasia e fanno venire voglia di creatività. Storie in grado di unire il tradizionale lavoro manuale alle moderne tecniche creative, mostrando come da un leitmotiv si sviluppi un mondo intero di idee per il bricolage
0
534

 


I tre trend elaborati dall’ufficio stile bora.herke.palmisano su incarico di Messe Frankfurt si chiamano: Coloured Memory, Golden Affairs e Moonlight Tales. Ognuna di queste tre tendenze stilistiche offre un ampio ventaglio di spunti e tanta ispirazione per idee regalo creative, confezioni, progetti di interior design, gioielli, abbigliamento, accessori moda e complementi d’arredo. Esse forniscono – sia ai neofiti che ai professionisti – stimoli frizzanti su colori, motivi e materiali di tendenza e sulle tecniche creative della prossimastagione.

Coloured Memory
Nel trend Coloured Memory tutto si gioca sui colori intensi; essi ne costituiscono l’essenza tematica. Il vivace giallo zolfo, il rosa brillante e il fresco turchese incontrano delicate tonalità pastello come il lilla e l’azzurro. I motivi sono caratterizzati da una spensierata leggerezza e i materiali come la carta naturale e il cartone grigio sottolineano la luminosità dei colori, così come la nota contemporanea di questo trend dal carattere vistoso. I designer  hanno realizzano la rappresentazione esemplificativa di questo trend utilizzando quattro tecniche di bricolage: fogli colorati e applicazioni vengono incollati su buste, scatole e cartoni. La nota particolare è data qui dai modelli e dai colori forti. Anche nel 2014 nell’ambito del ricamo dominano i colori intensi, impiegati nei motivi floreali sugli sfondi più diversi, dai tessuti fino al legno. In merito alla pittura questo trend si orienta sugli stencil e la stampa tessile. Gli esperti di bricolage possono creare da soli lo stencil utilizzando propri motivi geometrici. Il batik vivrà un revival nella moda della primavera 2014 con tessuti dai colori vivaci. Qui il motto è «back to the 80´s»; continua anche il trend dei colori fluo.

Golden Affairs
La bellezza del contrasto si trova al centro del trend Golden Affairs. In esso vengono combinati materiali semplici e naturali in maniera comunque da raggiungere un ‘raffinato splendore’. Così oltre alle scatole di cartone e la carta da pacchi anche oggetti rivenuti sulla spiaggia oppure nel bosco vengono impreziositi da una sottile doratura ottenuta con la foglia d’oro. Nella tavolozza dalle tinte chiare del legno, bianco latte e sabbia, una delicata tonalità rosata conferisce un tocco di femminilità. Nel trend Golden Affairs vengono impiegate tecniche di bricolage semplici ma anche raffinate, come per esempio il ‘dip dye’. In questo caso i tessuti, la carta, il cartone ed anche la porcellana vengono immersi nel colore e decorati.Il lavoro a maglia, all’uncinetto e il ricamo vengono riproposti in chiave moderna – sia che si tratti di pouf realizzati a maglia grossa, sottobicchieri con motivi filigranati creati con un filo XXS oppure motivi plastici ricamati su uno sfondo leggero; al centro dell’attenzione vi è la nuova modalità d’espressione. La doratura di ‘reperti’ personali come rami epietre, così come di sacchetti in cartone, carta da pacchi e carta riciclata, pone una nota raffinata e personale. La tecnica del ‘embossing’ su lamina d’oro e superfici luccicanti si mette particolarmente in evidenza. Un contrasto viene anche realizzato attraverso la combinazione di prodotti naturali con superfici ruvide.

MoonlightTale
Materiali pregiati e tonalità scure connotano il trend Moonlight Tales. Il blu notte, il grigio metallizzato, il nero, il testa di moro e il blu petrolio determinano la gamma cromatica di questo trend; tessuti pregiati come raso, pizzo, tulle e taffettà vengono abbinati a perle, madreperla e fiori. Attraverso l’impiego mirato di forme minimali questo tema vintage riceve un tocco di modernità e va a segno con una raffinata eleganza. Il pizzo viene utilizzato in modo del tutto diverso, precisamente per stampigliare tessuti e complementid’arredo. Il pizzo stesso acquista una nuova funzione e diviene uno strumento di bricolage per forgiare motivi raffinati. Inoltre tramite un’originale tecnica di tessitura nuovi fili high-gloss in colori metallici producono effetti drammatici su tessuti e carta. Anche con la sovra-pittura si può trasformare qualcosa di vecchio in nuovo: il servizio da tavola viene interamente sovra-verniciato con il colore oppure i motivi decorativi vengono ritoccati. La brillante madreperla e le pietre preziose dalle scintillanti tonalità si addicono perfettamente alla cupa gamma di colori di Moonlight Tales. Per la realizzazione dei gioielli vengono utilizzati nastri di raso e pizzi colorati, dando così vita a pezzi individuali e davvero speciali.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here