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Il regalo giusto nella…scatola dei sogni

Se, a conti fatti, le previsioni verranno confermate, gli italiani avranno speso oltre 700 milioni di euro in giocattoli per il Natale appena trascorso. Il POLI.design di Milano ha provato a tracciare i nuovi trend, tra cui ritroviamo un ritorno al ‟vintage anni ‛70” in contrapposizione alla ‟tech-innovation”, resistono i grandi classici ‟educational” e i giochi che stimolano il movimento. E per far fronte ad uno stimato 16 per cento di regali ‟non azzeccati” Mattel ha inventato la ‟Scatola dei Giocattoli”, un utile strumento per non sbagliare mai più!
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L’Italia si conferma uno dei Paesi principali per l’industria del giocattolo, che farà registrare circa 1,5 miliardi di euro contro i 16,5 dell’Europa. «Stiamo assistendo in Italia, anche in questi anni oggettivamente difficili, ad una tenuta nel settore del giocattolo», commenta Filippo Agnello, Amministratore Delegato di Mattel Italy «con una tendenza progressiva all’acquisto last minute che conferma l’attenzione degli italiani a far felici i propri bambini in occasione del Natale, momento in cui si concentra oltre il 50 per cento degli acquisti di tutto il comparto dell’anno».  Nel 2012, l’industria del giocattolo in Italia ha registrato un lieve calo, il 2 per cento circa. Le previsioni del mercato indicano un mantenimento di questo trend con il segmento bambole e giocattoli della prima infanzia, insieme a macchinine, puzzle e costruzioni tra i prodotti più ricercati. Dall’elaborazione di POLI.design per La Scatola dei Giocattoli di Mattel, su osservazioni dirette e dati raccolti dalle associazioni di categoria in Europa e da NPD, l’ente certificatore dell’industria del giocattolo, si segnalano quattro trend che hanno decretato il successo per il passato Natale in Italia. Il ‟vintage”, ossia ciò che si ripropone a partire dalla tradizione, con particolare riferimento agli anni 70, ma non solo;  l’ ‟educational”, ovvero quei giochi che in vario modo e differenti linguaggi interpretano in maniera contemporanea la funzione ludo-pedagogica; il ‟movement maker” che facilita e sollecita il movimento in casa e all’aperto; la ‟tech-innovation” che utilizza le nuove tecnologie, dal touchpad alle App e in particolare tutti quei giocattoli che propongono un intelligente e nuovo abbinamento tra tradizione e tecnologia, mediazione attiva tra questi due valori.

Regalare non è un gioco da ragazzi
Secondo Luca Fois, professore del Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano e direttore del Master in Design del Giocattolo «fare la scelta corretta non è sempre una cosa semplice, anche perché il giocattolo per i primi dieci anni di età di un bambino, vive di una forte ambiguità specifica che condiziona molto le scelte di marketing, progettuali e di design nella realizzazione: il destinatario è il bambino ma l’acquirente è un adulto. Una macro tendenza evidente nei mercati maturi, è la crescente richiesta da parte dei genitori, di qualità in termini non solo di sicurezza ma anche di valori culturali, formativi, ludo pedagogici, creativi, aggregativi e socializzanti». Si stima infatti che circa un regalo su sei sia sbagliato o indesiderato, per oltre 2 milioni e 300 mila prodotti non rispondenti alle reali necessità o desideri dei più piccoli.  «I giocattoli con cui siamo cresciuti dicono molto di noi e del mondo in cui siamo cresciuti», ha aggiunto Davide Coero Borga, divulgatore scientifico esperto nel giocattolo, «punteggiano le nostre esistenze di meraviglia e sanno sorprenderci con le loro storie fatte di sogno, avventura e tecnologia. La scienza che ci riempie le tasche con smartphone e tablet è la stessa che ci sorride dagli scaffali dei negozi di giocattoli».  «Oggi il business del giocattolo sul web è ancora un fenomeno marginale se paragonato ai valori complessivi del mercato», ha continuato Agnello, «ma le influenze della rete nel percorso decisionale, informativo ed anche esperienziale non sono da sottovalutare, anzi sono un’opportunità in cui Mattel crede molto. Per questo motivo, per primi nel mercato del giocattolo, abbiamo deciso con grande entusiasmo di lanciare appunto ‟La Scatola dei Giocattoli”, una piattaforma digitale che aiuta gli adulti a scegliere ‟bene” cosa regalare ai bambini».

La Scatola dei Giocattoli
‟La Scatola dei Giocattoli” è il primo progetto digitale sviluppato da Mattel Italy con l’obiettivo di aiutare i genitori, i parenti e gli amici ad orientarsi nel mondo del giocattolo: uno strumento indicato per scegliere il regalo corretto in relazione alla fase di crescita e sviluppo del bambino ma anche ai suoi gusti e alle sue preferenze. L’innovativo modello proposto all’interno di questa piattaforma risiede nella possibilità di costruire, attraverso l’utilizzo di alcune variabili di scelta, tante scatole virtuali anche per più bambini che potranno essere condivise in rete e ‟conservate” on-line per suggerire e ispirare tanti altri regali, facendo tesoro di quanto individuato e vissuto dal bambino stesso.

Il ruolo sociale
‟La Scatola dei Giocattoli” Mattel ha anche acquisito un importante ruolo sociale: è stato individuato un programma di donazioni presso alcune primarie strutture che si occupano sia della salute che dell’accoglienza dei più piccini, attraverso il coinvolgimento in prima persona degli italiani.  Linus di Radio DJ è l’ambasciatore della maratona on-line che ad ogni “Like” sulla pagina Facebook dedicata all’iniziativa contribuisce alla donazione giocattoli (per una somma totale di 25.000 Euro) a favore di strutture che si dedicano alla salute e all’accoglienza dei piccoli meno fortunati, tra cui, per esempio, il Comitato Letizia Verga, l’associazione costituita negli anni ‘80 da genitori e medici impegnati nella lotta contro le leucemie che opera all’ospedale San Gerardo di Monza. I bambini ospitati nel reparto avranno così modo di ricevere un ‟kit di accoglienza” di giocattoli Mattel che ci si auspica possa aiutarli a passare un po’ più spensieratamente le ore che li separano dalla loro famiglie, e di usufruire di apposite aree comuni attrezzate dedicate al gioco. Altre iniziative analoghe verranno implementate per tutto il 2014.

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