EVENTI

Premio LYRA 2013-14: “L’arte del sogno”.

4° Concorso LYRA-FILA
0
548


Giunto alla sua quarta edizione, il Premio LYRA, rinnova e consolida l’impegno di Fila a sostegno del mondo della scuola, dei docenti e degli studenti. Tema di quest’anno: “L’arte del sogno”.

Anche quest’anno LYRA (il brand di FILA dedicato al disegno artistico e alle belle arti) è copropromotrice insieme a DeAgostini Scuola e all’Associazione Illustratori (AI) del Premio LYRA, progetto-laboratorio dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado che al fine di incentivare lo sviluppo dell’espressione artistica, propone ogni anno a docenti e ragazzi un tema e un concorso
 

Quest’anno con “L’arte del sogno” l’obiettivo è quello di aiutare gli studenti a immaginare a occhi aperti e a realizzare i propri sogni dando forma alle loro fantasie.
“L’arte non ripete le cose visibili, ma rende visibile l’invisibile” (Paul Klee 1920) , ed è proprio in virtu’ di questo pensiero che L’arte del sogno chiede ai singoli studenti italiani di dare visibilità alle proprie aspirazioni e ai proprio sogni siano essi utopici e meno, attraverso il disegno. Con L’Arte del sogno i ragazzi sono chiamati a liberare le proprie idee, anche le più improbabili, trasformandole in immagini.

Una giuria di esperti giudicherà i lavori pervenuti, premiando i più creativi, quelli che meglio avranno saputo esprimere il loro sogno in un’opera d’arte, lasciandosi guidare dall’ immaginazione. Ai migliori verrà offerto un viaggio per la propria classe (1 per le scuole medie e 1 per i licei) alla scoperta di una città d’arte italiana a bordo dell’ Arte del Sogno special bus.

Tutti i progetti presentati saranno pubblicati online sul sito FILA nella sezione ‘A scuola’ per essere votati dal pubblico. Le due opere più cliccate saranno premiate con workshop tenuti da illustratori AI.

Per “colorare i sogni” è stato anche appositamente creato e sviluppato un kit a supporto del percorso didattico.

Composto di:
1 guida didattica con le istruzioni
1 calendario con tutte le date della varie fasi del lavoro
1 astuccio ciascun per studente contenente materiale per il disegno artistico
(prodotti LYRA)

[box title=”Le Novità” color=”#333333″]Inoltre, quest’anno, ogni classe potrà produrre un video backstage, svolto durante la realizzazione del progetto, che sarà poi pubblicato su una gallery ad hoc sul sito FILA e votato dagli utenti. Il video che raccoglierà più consensi vincerà una preziosa valigetta Prestige LYRA Rembrandt contenente 100 matite colorate LYRA Polycolor e accessori.[/box]

Date da ricordare:
Dal 7 gennaio al 28 febbraio 2014
Invio dei Lavori
Valutazione e premiazione dei lavori da parte della giuria
Entro il 31 marzo 2014
Caricamento dei video-backstage sul sito FILA.
Entro il 4 aprile 2014
Verranno informate le classi vincitrici votate dalla giuria
L’8 aprile 2014
Tutti i lavori – premiati e non – saranno pubblicati sul sito FILA.

[box title=”Supporto Social ” color=”#333333″]Una sfida particolarmente ambiziosa che coinvolge studenti e insegnanti che saranno anche supportati dalla pagina Facebook di LYRA, sulla quale troveranno ampio spazio news, consigli utili e curiosità sui prodotti e sull’arte, numerosi spunti creativi, nuovi e un canale per dialogare con l’azienda.[/box]

Il pubblico potrà votare online i video backstage e i lavori non premiati dalla giuria
Entro il 29 aprile verranno informate le classi vincitrici votate dal pubblico.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here