Protagonisti della scrittura

Limited Edition Celebrative

Sheaffer. Quest’anno il centenario
0
175

di Carla Lorenzi

Il 2013 rappresenta per Sheaffer una tappa importante: cento anni di dedizione all’arte manifatturiera dedicata agli strumenti di scrittura.

Era infatti il 16 maggio 1913 quando a Fort Madison, in Iowa, fu fondata la W.A. Sheaffer Pen Company. E tutto per un’idea, un sogno, all’apparenza un po’ folle. Quello del fondatore e presidente, Walter A. Sheaffer, uomo di umili origini che, dopo l’invenzione nel 1907 della penna stilografica con caricamento a leva, rischiò i risparmi di una vita nell’arte della scrittura.
Per celebrare questo importante anniversario, nulla si sarebbe prestato meglio di penne stilografiche indimenticabili, in edizione limitata, in grado di trasmettere tutti i valori di Sheaffer.
Ecco quindi  Sheaffer Centennial Limited Edition e Sheaffer Legacy Heritage Centennial Limited Edition, prodotte secondo i numeri che raccontano la storia dell’azienda. Quasi una cabala.
La prima è realizzata in soli 45 esemplari, in oro massiccio. Numero corrispondente all’età che aveva Walter A. Sheaffer quando fondò la società. Ad essa si affiancano 516 esemplari in argento massiccio, a rappresentanza di mese (5) e giorno (16) di costituzione dell’azienda. La seconda, invece, è prodotta in 1.913 esemplari: numero che celebra l’anno di fondazione.

La storia in una penna 
Nella Shaeffer Centennial Limited Edition preziose incisioni in rilievo raffigurano le pietre miliari della storia di Sheaffer: Walter A. Sheaffer, suo figlio Craig R. Sheaffer, la prima fabbrica di Fort Madison e le date del centenario “1913-2013”. Una catena di pennini a coda di rondine fregia la sommità del cappuccio, mentre la testina riporta in rilievo il logo del centenario. Sulla base del cappuccio troviamo inciso “Sheaffer’s”, mentre il numero di serie si legge alla base di ogni serbatoio. Il modello è disponibile in argento massiccio 925, con pennino a coda di rondine in oro bianco 18kt e oro massiccio 18kt, oppure solo in oro massiccio 18kt. La versione in oro massiccio porta un diamante di 2 mm incastonato al posto del famoso White Dot® sulla clip, mentre la versione in argento massiccio ha il classico “Punto Bianco”. Ogni penna in edizione limitata è confezionata in un astuccio regalo in legno laccato con finiture in oro o argento. Un libretto celebrativo e il certificato di autenticità completano il tutto, insieme a un portapenne in pelle e una boccetta di inchiostro Sheaffer®Skrip®.

Un secolo di eredità
Walter A.Sheaffer, suo figlio Craig R.Sheaffer, lo stabilimento di Fort Madison e altri elementi significativi della storia di Sheaffer sono raffigurati attraverso le incisioni realizzate sulla Heritage Centennial Limited Edition, in argento massiccio 925 che riporta alcuni dettagli placcati in palladio e il pennino a coda di rondine in oro bianco 18kt. La confezione è rappresentata da un astuccio di legno nel colore “Rosso Sheaffer” che veniva utilizzato tra il 1990 e il 2000. Immancabili poi il libretto celebrativo e il certificato di autenticità.
In Italia il marchio viene distribuito da Santara.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here